fbpx
Welcome, Guest
Username: Password: Remember me
Qui si parla italiano
  • Page:
  • 1

TOPIC:

Errore in fase di esecuzione su sistema non di sviluppo 03 Jan 2021 21:19 #17044

• claudiocarletta's Avatar

• claudiocarletta

• Topic Author

• Salve a tutti e buon anno.
    Ho installato un programma, già installato con successo in altri due PC, in un altro PC ma mi dà l'errore che allego

File Attachment:

File Name: Errore.txt
    File Size:2 KB

con qualunque window richiami appena accede ai files .DBF che utilizzo come file di comodo mentre il database si trova su MySQL.
    Allego anche il file .PRG a cui fa riferimento l'errore

File Attachment:

File Name: Giacenze_prg.txt
    File Size:20 KB

Se qualcuno potesse aiutarmi ... grazie
    Saluti Claudio
    (Non vi avevo disturbato per più di un mese ... e rieccomi qua, scusate)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Errore in fase di esecuzione su sistema non di sviluppo 04 Jan 2021 00:22 #17049

• FFF's Avatar

• FFF

• Claudio,
    ecco a cosa serve un forum ;)
    Non capisco bene cosa stia succedendo, l'errore menziona ReportPro ma nel prg non appare né ReportPro né Rp2?

@Robert: there's something broken with attachments, Firefox saves both files as "pdf", but the first is a txt, the second a prg, while IE, and "Brave" (a chromium based browser), offer no extension at all...
    Regards
    Karl (X# 2.7; Xide 1.27; W8.1/64 German)

Last edit: by FFF.

Errore in fase di esecuzione su sistema non di sviluppo 04 Jan 2021 07:02 #17052

• wriedmann's Avatar

• wriedmann

• Ciao Claudio,
    l'errore mi sembra un po strano.... potrebbe essere che manchi una DLL per aprire il DBServer?
    (ReportPro mi sembra solo impostare un handler di errore).
    Wolfgang
    Wolfgang Riedmann
    Meran, South Tyrol, Italy

www.riedmann.it - docs.xsharp.it

Errore in fase di esecuzione su sistema non di sviluppo 04 Jan 2021 09:01 #17057

• robert's Avatar

• robert

• Karl,

FFF wrote: Claudio,
    @Robert: there's something broken with attachments, Firefox saves both files as "pdf", but the first is a txt, the second a prg, while IE, and "Brave" (a chromium based browser), offer no extension at all...

I have changed this in the forum software. It should work as expected now.

Robert
    XSharp Development Team
    The Netherlands

Errore in fase di esecuzione su sistema non di sviluppo 04 Jan 2021 09:34 #17060

• claudiocarletta

• Topic Author

• Salve a tutti,
    siccome anch'io ho avuto la sensazione che il problema dipendesse da .DLL mancanti dopo il primo insuccesso in cui avevo copiato solo la cartella Debug

ho provato a copiare tutta la cartella di sviluppo PreLib_002 senza però alcun successo

Poi ho provato ad istallare sul PC anche il programma di sviluppo dei report ReportPro 2 senza ottenere nessun cambiamento.
    Aspetterò che finisca tutti gli aggiornamenti di sistema operativo e vi faccio sapere.
    Se qualcuno dovesse qualche idea ...
    Grazie a tutti
    Claudio

p.s. Non vorrei che magari esistesse qualche procedura di installazione dei programmi sviluppati che non conosco e fino ad ora ha funzionato per un colpo di fortuna.:whistle:

Last edit: by claudiocarletta. Reason: Immagini non visibili

Errore in fase di esecuzione su sistema non di sviluppo 04 Jan 2021 09:39 #17061

• robert's Avatar

• robert

• Claudio,
    The attachments in your message are missing. Can you add them again ?

Robert
    XSharp Development Team
    The Netherlands

Errore in fase di esecuzione su sistema non di sviluppo 04 Jan 2021 09:59 #17063

• wriedmann's Avatar

• wriedmann

• Ciao Claudio,

devi copiare:
    • tutte le librerie tue con l'eseguibile
    • dalla cartella xsharp\redist le librerie che hai referenziato, aggiungendo il macrocompiler
    • eventuali altri librerie che hai referenziato manualmente comprese eventuali dipendenze
    Se ci fai vedere le "References" riesco a darti la lista delle DLL che servono.
    Saluti
    Wolfgang
    Wolfgang Riedmann

Errore in fase di esecuzione su sistema non di sviluppo 04 Jan 2021 10:02 #17064

• wriedmann's Avatar

• wriedmann

• Ciao Claudio,
    aggiungo una cosa: X# sul tuo PC di sviluppo installa le librerie runtime nel GAC - nel "Global Assembly Cache".
    Questo ovviamente non succede sui PC dei tuoi utenti.
    Questo vuole dire che sul tuo PC di sviluppo le relative DLL vengono caricate dal GAC e non dalla cartella bin\debug.
    Perciò per la distribuzione devi aggiungere manualmente quelle DLL.
    Saluti
    Wolfgang
    Wolfgang Riedmann

Errore in fase di esecuzione su sistema non di sviluppo 04 Jan 2021 10:20 #17065

• softdevo@tiscali.it's Avatar

• Prima cosa buon anno a tutti, poi leggo:
    Stack Trace :
    in XSharp.RT.Functions.Eval(__Usual uCodeBlock, __Usual[] args)
    in ReportPro2_Runtime.Functions.rpErrorHandler(Error oError) in C:\ReportPro\RP2Net\ReportPro2, Runtime\Forms\Error - Code (R,S,D).prg:riga 169
    Dato per scontato che esista la DLL XSharp.RT.dll mi viene da pensare che la dll di reportpro passi alla funzione eval paramentri non compatibili. Dico una stupidaggine?

Danilo

Errore in fase di esecuzione su sistema non di sviluppo [Risolto] 04 Jan 2021 10:29 #17066

• claudiocarletta

• Topic Author

• Grazie a tutti,
    mancava la libreria XSharp.Rdd.dll che non era presente nella cartella Debug
    :whistle:
    Scusatemi per il disturbo, comunque ho imparato qualcos'altro (GAC - nel "Global Assembly Cache".)
    Grazie

Last edit: by claudiocarletta.

Errore in fase di esecuzione su sistema non di sviluppo 04 Jan 2021 10:31 #17067

• Chris's Avatar

• Chris

• Hi Claudio,

I think the problem is not related to RP2 at all, it's just an error that happens when you try to do some operation on dbfs. Maybe a missing or corrupted index file, something having to do with file locking/sharing etc.

In the error message, line 212 of file Giacenze.prg is mentioned. This is inside the PostInit() method, but which line exactly in this method is line 212? This will probably give a very good idea on what's causing the problem.
    XSharp Development Team
    chris(at)xsharp.eu

Errore in fase di esecuzione su sistema non di sviluppo 04 Jan 2021 10:32 #17068

• Chris's Avatar

• Chris

• Oh, just saw your previous message! Ignore mine, glad you have solved the problem now :)
    XSharp Development Team
    chris(at)xsharp.eu

Errore in fase di esecuzione su sistema non di sviluppo 04 Jan 2021 10:48 #17069

• wriedmann's Avatar

• wriedmann

• Ciao Claudio,

magari può essere utile anche questo:
    docs.xsharp.it/doku.php?id=namespace_assembly_reference
    Saluti
    Wolfgang
    Wolfgang Riedmann

• Page:
    • 1
    Moderators: wriedmann